sabato 17 maggio 2014

Lanciafiamme

IL Lanciafiamme

È uno degli strumenti prima descritti nel libro ed anche la prima cosa che viene in mente osservandone la copertina dell' edizione Mondadori, ma il lanciafiamme è un'arma che ha sempre destato interesse e curiosità in tutti.
"...Con la punta di rame del tubo fra le mani, con quel grosso pitone che sputava il suo cherosene venefico sul mondo..." Pag 3

Schema tecnico del lanciafiamme con :
1)Il serbatoio 2)Tubo per combustibile 3)Canna
Nel libro è l'arma usata dai pompieri per appiccare il fuoco alle cataste di libri o direttamente alle case dei sospettati, ma è anche il simbolo con cui praticamente tutti identificano i pompieri.
Alimentato a cherosene da un serbatoio posto sulle spalle spalle dell'operatore, spruzza, attraverso un tubo un aeresol di combustibile ed aria su una fiammella sempre accesa, in modo tale che, venendo a contatto con essa si incendi e riversi sulla posizione su cui è stato spruzzato, fiammate di combustibile incendiato che continua a bruciare per diversi minuti.
Venne utilizzato sul campo di battaglia durante la II guerra mondiale, quando
Soldato americano con lanciafiamme.
gli Americani, cercando di conquistare le isole del Pacifico, incontravano una forte resistenza, basata sulla guerriglia, da parte dei Giapponesi che, conoscendo molto bene il luogo ed essendo provvisti di tute mimetiche dotate di foglie, potevano tendere agguati ed imboscate ai nemici che, colti alla sprovvista e vedendosi circondati, perivano quasi sempre.  
Il comando americano inizio così a distribuire i primi prototipi di lanciafiamme che si rivelarono efficacissimi per stanare i nemici dalle foresta fitta  o dagli alberi. Ma come tutte le cose aveva un punto debole:
Spitifre sgancia bombe incendiare su un villaggio.
l'operatore era molto esposto al fuoco nemico e, nell'eventualità che il serbatoio fosse stato colpito, egli sarebbe stato divorato dalle fiamme.
Questo fu uno dei motivi che porto a spostare dal soldato agli aerei il compito di infiammare i nemici, come avvenne durante la recente guerra del Vietnam con l'evoluzione del combustibile usato per alimentare le fiamme, il napalm.

Maggiori dettagli ed esaustive informazioni si possono trovare sui link:

Nessun commento:

Posta un commento